Museo della Città e del Territorio

Il museo della Città e del Territorio nasce nel 1991 come sperimentazione di una nuova tipologia museale su progetto di Enrico Guidoni ed Elisabetta De Dominicis e donato all’Università della Tuscia nel 2008. Inserito nel circuito dei musei a carattere demoantropologico della Regione Lazio, è finalizzato a conservare la documentazione relativa alla storia del territorio e dei centri antichi (con particolare attenzione per l’archeologia medievale e industriale), la storia dell’architettura e dell’arte, la storia delle tecniche e dei mestieri tradizionali maggiormente legati all’edilizia.

Si rivolge, quindi, in modo particolare agli addetti ai lavori (architetti, urbanisti, restauratori ecc.) ed ai singoli cittadini interessati alla cultura ed alla tutela del proprio patrimonio.

L’edificio storico che ospita il Museo è l’antica Torre di Porta Marina costruita nel XV secolo a difesa dell’angolo nord-occidentale delle mura medievali, ancora in parte visibili.

Si sviluppa su tre livelli, in parte scavati nella roccia tufacea, destinati alle diverse sezioni tematiche del Museo (Sezione Pietra/, Sezione Ferro e Metalli, Sezione Legno, Sezione Ceramica e Laterizi).

Could create table version :No database selected