Posizione e orografia: La Necropoli è situata poco distante da Vetralla, in località Cerracchio (km 23 della S.S. 1 Aurelia Bis), lungo il corso del …
L’uomo cavallo
1907. Lo sportivo che vediamo nella foto, vicino ad un magnifico puro sangue di nome Febo è Domenico Baghini, nato a Cura il 26 gennaio …
Villa Comunale
Dai documenti reperiti nell’Archivio Storico Comunale di Vetralla, leggiamo che, nel 1950, il Comune acquista dallo scultore Pietro Canonica il terreno denominato Villa Canonica, di …
Carceri
Le Carceri, su progetto di Michele Locatelli (1753) occupano un edificio al lato della piazza che riprende lo stile già acquisito dal Palazzo comunale. Posti …
Tappe
La Via Francigena in Italia La Via Francigena conta 45 tappe in Italia. Quella da Viterbo a Vetralla è la Tappa 41, lunga 16,9 km …
Tabacco e Tabacchine
A Vetralla, si svolgevano solo le prime due fasi del ciclo di produzione del tabacco: la fase agricola e quella premanifatturiera. A Vetralla gli opifici …
Lavatoi vetrallesi
Quando nelle nostre abitazioni non erano ancora presenti le lavatrici o, ancor prima quando, in casa, mancava l’acqua corrente, gli indumenti venivano lavati in un …
Olio
L’ORO di Vetralla deve la sua origine alla particolarità del luogo, un territorio di origine vulcanica che, grazie alle condizioni climatiche favorevoli, ha dato vita …
Dolci
Tra i dolci tipici vetrallesi natalizi troviamo: la nociata, i tozzetti e il pan pepato. La nociata è un dolce composto soltanto da due ingredienti: …